1^ Area Amministrativa

Affari Generali - Personale Giuridico - Servizi Demografici - URP

Competenze

Personale – Giuridico, Servizi Demografici - URP
Servizi:
Amministrativi, Segreteria Generale, Affari istituzionali-legali, Gestione giuridica del
personale.
Funzioni:
− centralino telefonico;
− informazioni sugli uffici comunali e sulla struttura organizzativa dell'Ente;
− protocollo, archivio generale corrente e di deposito;
− convocazione Organi di Governo;
− attività connessa alla tenuta delle deliberazioni e degli altri atti amministrativi;
− stampa, collazione, pubblicazione e conservazione deliberazioni di Giunta e Consiglio
Comunale e determinazioni dei vari settori;
− procedure relative al diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla Legge n.
241/1990 e successive modifiche e integrazioni ed al D.Lgs. n. 196/2003;
− stipulazione e rogito dei contratti e loro conservazione;
− gestione giuridica del personale – dotazione organica – relazioni sindacali;
− Servizio trattamenti pensionistici del personale dipendente;
− gestione fascicoli del personale dipendente;
− rilevamento presenze;
− ufficio disciplinare;
− cura degli affari legali e del contenzioso amministrativo – attività di supporto agli altri settori
comunali - coordinamento;
− gestione sinistri in relazione alla polizza responsabilità civile verso terzi, relativamente alle
materie di competenza del settore;
− pareri di carattere legale;
− attività stragiudiziali;
− cura rapporti del Sindaco con organi istituzionali e struttura organizzativa;
− cerimonie ufficiali e servizi di rappresentanza in collaborazione con il servizio cultura;
− programmazione e coordinamento utilizzo di sale e spazi comunali;
− segreteria e spese gruppi consiliari;
− servizio controllo di gestione e nucleo di valutazione;
− riparto e liquidazione diritti di segreteria;
Servizi:
Demografici, stato civile, leva, elettorale, statistica
Funzioni:
− gestione della movimentazione naturale: nascite e morti;
− matrimoni e cittadinanze;
− elettorale, leva militare e giudici popolari;
− gestione anagrafe (INA, SAIA, ANPR), statistiche e censimenti;
− gestione stato civile;
− gestione migrazioni;
− rapporti SIATEL
− gestione A.I.R.E.;
− gestione C.I.E.;
− accertamenti anagrafici; 
− toponomastica stradale;
− Legge 248/06 (passaggi di proprietà autoveicoli)
− Gestione procedimenti relativi al diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla
Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al
D.Lgs, n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
Servizi:
Rapporti con il cittadino e ufficio stampa
Funzioni:
− Organizzazione e promozione comunicazione istituzionale dell'ente;
− Ricezione e distribuzione segnalazioni, proteste e suggerimenti;
− Ufficio relazioni con il pubblico con informazioni sull'organizzazione amministrativa del
comune e sui relativi servizi;
− Gestione procedimenti relativi al diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla
Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al
D.Lgs, n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
− cura della rassegna stampa quotidiana;
− informazione agli organi di stampa e realizzazione materiale divulgativo relativamente ad eventi
organizzati o promossi dall'Amministrazione Comunale;
− redazione dei testi per presentazioni, saluti, interventi ufficiali dell'Amministrazione;
− aggiornamento del sito ufficiale del Comune. 

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Dott.ssa Rita Cherubini

Responsabile d'Area

Persone

Dott.ssa Rita Cherubini

Responsabile d'Area

Dott.ssa Piunti Elga

Istruttore Amministrativo

Ameli Francesca

Istruttore Amministrativo

Mestichelli Antonio

Istruttore Amministrativo

Giacobetti Mauro

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio

Via Carrafo, 22, 63082 Castel di Lama AP, Italia

Telefono: 073681871

Contatti

  • Telefono: 073681871

Pagina aggiornata il 18/11/2024