Dal 1° ottobre 2025, l'ANAC ha avviato un censimento degli operatori economici per garantire una corretta registrazione dei dati sui propri sistemi. Per adempiere a questo obbligo, gli operatori devono essere registrati sui sistemi ANAC e possedere le credenziali di accesso, anche se tali dati sono già stati comunicati tramite le piattaforme di approvvigionamento digitale (PAD). È necessario, pertanto, completare o aggiornare la profilazione come operatore economico, un'azione disponibile dopo aver ottenuto le credenziali.
• Iscrizione obbligatoria:
Tutti gli operatori economici comunicati all'ANAC tramite le PAD devono risultare registrati sui sistemi dell'Autorità ed avere le proprie credenziali di accesso.
• Profilazione completa:
Sia per i nuovi registrati che per quelli già esistenti, è obbligatorio completare o aggiornare la propria profilazione come operatore economico, un'attività che richiede l'accesso ai sistemi ANAC, azione disponibile e successiva all'ottenimento delle credenziali di accesso.
• Credenziali di accesso:
Il primo passo per l'aggiornamento è ottenere le credenziali di accesso necessarie per poter poi completare la profilazione.
Si precisa che in assenza di profilazione sul sito ANAC, non sarà possibile per la Pubblica Amministrazione perfezionare tramite la PAD la procedura di affidamento di lavori, beni e servizi agli operatori non iscritti, in quanto la piattaforma non consente la creazione della relativa scheda per la trasmissione dati e l’acquisizione del CIG.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il contact center di ANAC
+39 / 06 62289571