2^ Area tecnica - tecnico manutentiva – tutela ambientale

Lavori Pubblici e Servizi Ambientali – Urbanistica, Edilizia, Gestione del Territorio – Gestione del Patrimonio - SUAP - Gestione amministrativa servizi cimiteriali - Commercio

Competenze

2^ AREA TECNICA - TECNICO MANUTENTIVA – TUTELA AMBIENTALE

Lavori Pubblici e Servizi Ambientali – Urbanistica, Edilizia, Gestione del Territorio – Gestione del
Patrimonio
Servizi:
Programmazione ed Amministrazione OO.PP – Patrimonio.
Funzioni:
- Segreteria area LL.PP. – coordinamento ufficio contratti;
- Attività sportello LL.PP. (front office)
- Coordinamento attività amministrativa del settore LL.PP.;
- Assistenza e coordinamento all’attività dei responsabili unici del procedimento;
- Gestione archivio generale LL.PP.;
- Gestione finanziamenti;
- Predisposizione elenco annuale e programma triennale opere pubbliche;
- Gestione documenti di bilancio riguardanti il settore LL.PP.;
- Gestione comunicazioni Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici;
- Gestione incarichi professionali;
- Gestione e coordinamento procedure di gara pubbliche e negoziate;
- Redazione atti connessi alle procedure di gara;
- Gestione archivio subappalti;
- Svolgimento dei compiti ed attività tecniche prettamente “di cantiere” e di supporto al
Direttore dei lavori;
- Assistenza amministrativa alle attività connesse alla realizzazione ed alla rendicontazione
delle opere pubbliche;
- Progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione degli interventi connessi alla
conservazione del patrimonio comunale (edifici, scuole comunali, impianti sportivi, ecc.);
- Progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione sugli impianti comunali (pubblica
illuminazione, centrali telefoniche, ascensori, impianti termici);
- Progettazione, realizzazione, controllo e manutenzione degli interventi sulla viabilità e
sulle opere a rete connesse (fognature, ecc.)
- Servizio coordinamento Sicurezza e Opere Infrastrutturali e manutenzione impianti
viabilità e sottoservizi;
- Coordinamento progettazione e realizzazione degli interventi relativi ad opere
infrastrutturali (viabilità, piano di sicurezza stradale, ecc.);
- Coordinamento tendente ad assicurare la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro e la
verifica del rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Redazione piani di sicurezza nei cantieri mobili;
- Attività diretta alla riduzione del rischio;
- Manutenzione ed impianto del patrimonio arboreo, arbustivo e floreale;
- Atti tecnici consequenziali, quali: controlli e consulenze per problemi connessi al verde
pubblico, controllo opere e servizi appaltati, programmazione lavori di manutenzione ed
esecuzione diretta o esterna, sorveglianza patrimonio verde pubblico e privato;
- Gestione sinistri in relazione alla polizza responsabilità civile verso terzi, relativamente
alle materie di competenza del settore;
- Servizi viabilità;
- Alienazione e acquisizioni immobili comunali;
- assicura il diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla Legge n. 241/1990 e 
successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs, n.
196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
- politiche abitative e formazione graduatorie per assegnazione alloggi edilizia residenziale
pubblica;
Servizi:
Protezione Civile
Funzioni:
Servizio protezione civile in collaborazione con l’Area Vigilanza, con particolare riferimento
alla:
- gestione ed aggiornamento del sistema di protezione civile comunale, con
organizzazione del gruppo comunale del Volontari della Protezione civile (V.P.C.);
- gestione e aggiornamento del Piano di Emergena Comunale e delle procedure di
emergenza;
- coordinamento con Servizi di Protezione civile di Prefettura, Regione e Provincia.
Servizi:
Sportello unico alle imprese
Servizi:
Amministrativi e di controllo – espropriazioni
Funzioni:
- Certificazione di agibilità;
- Tenuta ed aggiornamento archivio dei frazionamenti catastali ed atti di compravendita;
- Adempimenti amministrativi e tecnici connessi alle pratiche relative al condono edilizio;
- Gestione della demolizione d’ufficio di opere edilizie abusive a seguito di inottemperanza
all’ordinanza di demolizione da parte dei soggetti privati;
- Gestione sinistri in relazione alla polizza responsabilità civile verso terzi, relativamente
alle materie di competenza del settore;
- Gestione procedure espropriative;
- Rilascio concessioni allaccio rete fognaria;
- Gestione archivio autorizzazioni e concessioni;
- assicura il diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla Legge n. 241/1990 e
successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al D.Lgs, n.
196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
Servizi:
Pianificazione e programmazione urbanistica - Edilizia e bellezze naturali.
Funzioni:
- Adempimenti tecnico – organizzativi per la programmazione e l’attuazione degli
interventi comunali in materia di pianificazione urbanistica;
- Adempimenti amministrativi e tecnici relativi all’adozione degli strumenti urbanistici;
- Atti e convenzioni relativi a lottizzazioni;
- Certificazioni ed attestazioni;
- Elaborazione grafica di strumenti urbanistici generali, piani particolareggiati e loro
varianti;
- Gestione Piano Regolatore e piani particolareggiati; 
- Regolamenti edilizi e aggiornamenti;
- Adempimenti tecnici attinenti lottizzazioni private;
- Aggiornamento cartografia;
- Rettifiche e rideterminazioni confini;
- adempimenti in materia di edilizia privata ed urbanistica;
- Controlli urbanistici, con il supporto del Corpo di Polizia Municipale;
- Adempimenti specifici attinenti l’edilizia pubblica;
- Convenzioni relative ai permessi di costruire ed alle assegnazioni di aree di edilizia
economica popolare;
- Atti e convenzioni relativi ad interventi ai piani di edilizia convenzionata e sovvenzionata
e gestione degli stessi;
- Gestione incassi e sanzioni oneri di urbanizzazione;
Servizi:
Gestione e controlli ambientali - Sviluppo sostenibile
Funzioni:
- Gestione, controllo e razionalizzazione dei servizi di nettezza ed igiene urbana, raccolta,
trasporto e smaltimento rifiuti;
- Gestione problematiche connesse agli inquinamenti acustico, atmosferico ed
elettromagnetico;
- Controlli su attività connesse all’uso di risorse ambientali (aria, acqua, suolo);
- Controlli sugli impianti termici, derattizzazioni, disinfestazioni, bonifica siti inquinati;
- Redazione regolamenti in materia ambientale;
- Adempimenti in materia di ecologia, ambiente e sanità;
- Autorizzazioni inerenti attività connesse all’uso di risorse ambientali (aria, acqua, suolo);
- Controlli ambientali, con il supporto del Corpo di Polizia Municipale;
- Ordinanze e diffide ambientali;
- Gestione contabile dei contratti relativi ai servizi di nettezza ed igiene urbana, raccolta,
trasporto, smaltimento rifiuti, controllo degli impianti termici, ciclo delle acque.
- Piani di azione locale sulle tematiche dello sviluppo sostenibile;
- Monitoraggio e prevenzione ambientale mediante l’uso di indicatori locali;
- Bilancio ambientale e di responsabilità sociale all’interno dell’Ente;
- Azioni e campagne di informazione pubblica per divulgare la coscienza ecosostenibile. 

Tipologia di organizzazione

Area

Orari di apertura

Lunedi: mattino ore 10,00 – 13,00

Martedi: mattino chiuso - pomeriggio ore 16,00 – 18,00

Mercoledi, Venerdi : mattino ore 11,00 – 13,00

Per prenotazioni ritiro ingombranti e sfalci/potature: chiamare dalle ore 11:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì il numero 0736-818736

Giovedi: Chiuso

Persone

Ing. Fabiola Ciotti

Responsabile d'Area

Geom. Martella Franco

Istruttore tecnico

Capriotti Roberto

Collaboratore

Geom. Petrucci Salvatore

Istruttore tecnico

Geom. Ascenzi Stefano

Istruttore tecnico

Arch. Flaviana Lappa

Istruttore tecnico

Sede principale

Municipio

Via Carrafo, 22, 63082 Castel di Lama AP, Italia

Telefono: 073681871

Contatti

  • Telefono: 0736 818732 – 0736 818730

Pagina aggiornata il 18/11/2024