Ai sensi del Codice Civile, il Sindaco è responsabile per la gestione di tutti gli oggetti smarriti e ritrovati nel territorio comunale.
L'Ufficio di Polizia Lolcale è incaricato per la gestione del servizio: qui è possibile consegnare, cercare e ritirare gli oggetti ritrovati.
I cittadini consegnano gli oggetti alla Polizia Locale: al momento della consegna, ad ogni oggetto viene redatto apposito verbale e contestualmente vengono assunte tutte le indicazioni utili per l'individuazione del legittimo proprietario.
L’elenco degli oggetti rinvenuti viene pubblicato periodicamente all’Albo del Comune per dare informazione su quanto ritrovato: i proprietari degli oggetti possono rivolgersi agli uffici di Polizia Locale per verificare il ritrovamento e per ritirare quanto di loro proprietà entro un anno dal termine della pubblicazione.
Trascorso un anno dalla avvenuta pubblicazione gli oggetti diventano disponibili per i ritrovatori: gli operatori contattano via lettera il ritrovatore per comunicargli la possibilità di ritirare quanto consegnato.
Gli oggetti che non vengono ritirati né dal proprietario né dal ritrovatore entrano nella disponibilità del Comune, che può venderli tramite asta o utilizzarli per il funzionamento degli uffici o per finalità benefiche.
Per consegnare un oggetto è sufficiente recarsi presso gli sportelli della Polizia Locale, riferendo il luogo e la data del ritrovamento. L’oggetto viene ritirato e contestualmente redatto un verbale contenente luogo e data del ritrovamento, le caratteristiche dell’oggetto e le generalità del ritrovatore.
Per oggetti di valore, o di interesse per il ritrovatore, viene consegnata una copia a titolo di ricevuta.
Il proprietario ha tempo un anno dall’avvenuta pubblicazione (non dallo smarrimento) per cercare l’oggetto e tornarne in possesso.
Per cercare un oggetto è possibile contattare la Polizia Locale del Comune di Castel di Lama tramite telefono o email descrivendo nel dettaglio l’oggetto, la data e il luogo di smarrimento.
Qualora vi fosse un oggetto corrispondente alla descrizione è possibile recarsi allo sportello per una verifica diretta; è necessario prendere appuntamento per oggetti ingombranti (es: biciclette) o per oggetti di particolare valore.
Gli oggetti ritrovati diventano di proprietà del ritrovatore una volta trascorso un anno dall’avvenuta pubblicazione sull’Albo del Comune: gli operatori scrivono ai ritrovatori comunicando che l’oggetto è disponibile per il ritiro; è necessario prendere appuntamento per oggetti ingombranti (es: biciclette) o per oggetti di particolare valore.
Se il ritrovatore non ritira l’oggetto o non manifesta il proprio interesse al ritiro nel termine indicato nella lettera, l’oggetto si intende rifiutato ed entra nella disponibilità del Comune.
Il servizio è gratuito
Gli oggetti vengono ricevuti allo sportello immediatamente.
Le ricerche tra gli oggetti in giacenza avvengono al momento della richiesta.
Per visionare oggetti di piccole dimensioni e di valore contenuto è sufficiente presentarsi allo sportello; per visionare oggetti ingombranti o di particolare valore occorre fissare un appuntamento.
Una volta riconosciuto un oggetto, la riconsegna avviene direttamente allo sportello.