CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2026

Ritardo nella consegna delle lettere

Data:

22 ottobre 2026

Immagine principale

Descrizione

Istat – Censimento in ritardo la consegna delle lettere
A causa di rallentamenti logistici da parte del corriere incaricato dall'Istat, le lettere informative con le credenziali per il Censimento stanno arrivando in ritardo in molte case. Il Censimento coinvolge solo un
campione di famiglie e rispondere è un obbligo di legge.
Come verificare se si è stati campionati? Chiamare il Numero Unico Istat 1510 dal lunedì al sabato dalle 9
alle 21, controllare la casella Pec o l'App IO.

In attesa della lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat con le credenziali, il questionario può essere compilato:
- on-line usando Carta d'Identità Elettronica o Spid.

Questi i passaggi: cliccare sul link ufficiale
https://raccoltadati.istat.it/questionario/; accedere direttamente con Cie o Spid, compilare e inviare scaricando la ricevuta di avvenuta compilazione;
- recandosi o contattando telefonicamente il Centro Comunale di Rilevazione (0736818727 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30).

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Carrafo, 22, 63082 Castel di Lama AP, Italia

Email: servizi.demografici@comune.casteldilama.ap.it
Telefono: 0736.818727

Pagina aggiornata il 22/10/2026