Servizi Digitali Integrati PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.2 – AZIONE 1.2.2 – INTERVENTO 1.2.2.2

"Turismo digitale Castel di Lama" (CUP: C79B24000070002): progetto per integrare la promozione turistica a livello regionale attraverso l'adesione al Digital Hub Marche (DHM).

Data:

19 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Castel di Lama ha ottenuto un contributo di 45.000 euro per la realizzazione del progetto "Turismo digitale Castel di Lama" (CUP: C79B24000070002), finanziato con risorse del PR MARCHE FESR 2021/2027 – Intervento 1.2.2.2 Bando Servizi Digitali Integrati.

L’iniziativa “Turismo Digitale Arquata del Tronto” mira alla trasformazione digitale del sistema turistico locale attraverso l’adozione di strumenti innovativi e l’integrazione con le piattaforme regionali DHM e TDH. L’obiettivo è migliorare i servizi offerti, valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico e creare nuove opportunità di sviluppo economico per il territorio, coinvolgendo e promuovendo gli attori locali del e introducendo soluzioni digitali avanzate.

Il progetto prevede la realizzazione di una PWA turistica del comune (https://app.eppoi.io/castel%20di%20lama), collegata a un framework di interoperabilità, in grado di aggiornare costantemente la banca dati turistica comunale attraverso un sistema di back office (https://eppoi.io/Info) capace di gestire tutte le informazioni di interesse (POI, itinerari, operatori economici, eventi, etc.).  Il sistema di back-office rappresenta il vero snodo centrale dell’ecosistema, in quanto consente di selezionare e gestire in modo dinamico i contenuti da trasmettere al DHM (Digital Hub Marche), con il quale è nativamente integrato, nonché quelli destinati alla PWA del Comune, tramite sistemi automatizzati di scambio dati (API).

Saranno creati cinque servizi digitali: tre rivolti ai turisti, tra cui una Progressive Web App e un tour virtuale interattivo, pensati per rendere l’esperienza di visita più accessibile e coinvolgente; due destinati agli operatori economici, come le vetrine digitali integrate all’interno della stessa app, che offriranno nuovi spazi di promozione e visibilità.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla produzione di contenuti digitali di qualità, con un focus sulle aree e le attrazioni più rappresentative del territorio.

Il successo del progetto si fonda sulla collaborazione con gli stakeholder locali. L’obiettivo finale è rafforzare la competitività turistica di Castel di Lama, incrementare i flussi di visitatori e valorizzare le risorse digitali già esistenti, in piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale della Regione Marche per il turismo e la cultura 4.0.

CUP del progetto: C79B24000070002

Allegati

A cura di

Ufficio lavori pubblici e manutenzione del territorio

Via Carrafo, 22, 63082 Castel di Lama AP, Italia

Telefono: 073681871

Pagina aggiornata il 19/11/2025