1^ AREA AMMINISTRATIVA

Data di pubblicazione:
21 Ottobre 2019
1^ AREA AMMINISTRATIVA

Affari Generali - Personale Giuridico - Servizi Demografici - URP


Personale – Giuridico, Servizi Demografici - URP
Servizi:
Amministrativi, Segreteria Generale, Affari istituzionali-legali, Gestione giuridica del
personale.
Funzioni:
− centralino telefonico;
− informazioni sugli uffici comunali e sulla struttura organizzativa dell'Ente;
− protocollo, archivio generale corrente e di deposito;
− convocazione Organi di Governo;
− attività connessa alla tenuta delle deliberazioni e degli altri atti amministrativi;
− stampa, collazione, pubblicazione e conservazione deliberazioni di Giunta e Consiglio
Comunale e determinazioni dei vari settori;
− procedure relative al diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla Legge n.
241/1990 e successive modifiche e integrazioni ed al D.Lgs. n. 196/2003;
− stipulazione e rogito dei contratti e loro conservazione;
− gestione giuridica del personale – dotazione organica – relazioni sindacali;
− Servizio trattamenti pensionistici del personale dipendente;
− gestione fascicoli del personale dipendente;
− rilevamento presenze;
− ufficio disciplinare;
− cura degli affari legali e del contenzioso amministrativo – attività di supporto agli altri settori
comunali - coordinamento;
− gestione sinistri in relazione alla polizza responsabilità civile verso terzi, relativamente alle
materie di competenza del settore;
− pareri di carattere legale;
− attività stragiudiziali;
− cura rapporti del Sindaco con organi istituzionali e struttura organizzativa;
− cerimonie ufficiali e servizi di rappresentanza in collaborazione con il servizio cultura;
− programmazione e coordinamento utilizzo di sale e spazi comunali;
− segreteria e spese gruppi consiliari;
− servizio controllo di gestione e nucleo di valutazione;
− riparto e liquidazione diritti di segreteria;
Servizi:
Demografici, stato civile, leva, elettorale, statistica
Funzioni:
− gestione della movimentazione naturale: nascite e morti;
− matrimoni e cittadinanze;
− elettorale, leva militare e giudici popolari;
− gestione anagrafe (INA, SAIA, ANPR), statistiche e censimenti;
− gestione stato civile;
− gestione migrazioni;
− rapporti SIATEL
− gestione A.I.R.E.;
− gestione C.I.E.;
− accertamenti anagrafici; 
− toponomastica stradale;
− Legge 248/06 (passaggi di proprietà autoveicoli)
− Gestione procedimenti relativi al diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla
Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al
D.Lgs, n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
Servizi:
Rapporti con il cittadino e ufficio stampa
Funzioni:
− Organizzazione e promozione comunicazione istituzionale dell'ente;
− Ricezione e distribuzione segnalazioni, proteste e suggerimenti;
− Ufficio relazioni con il pubblico con informazioni sull'organizzazione amministrativa del
comune e sui relativi servizi;
− Gestione procedimenti relativi al diritto di accesso agli atti amministrativi in conformità alla
Legge n. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni nel rispetto della normativa di cui al
D.Lgs, n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali);
− cura della rassegna stampa quotidiana;
− informazione agli organi di stampa e realizzazione materiale divulgativo relativamente ad eventi
organizzati o promossi dall'Amministrazione Comunale;
− redazione dei testi per presentazioni, saluti, interventi ufficiali dell'Amministrazione;
− aggiornamento del sito ufficiale del Comune.