IMU E TASI 2019

...

30/10/2019

Rimane la possibilità di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 17 giugno 2019

Le informazioni  generali  sono consultabili nell'informativa che riporta le spiegazioni più importanti e le aliquote e detrazioni per l'anno 2019.

In relazione agli eventi sismici verificatisi dal  24/8/2016,  limitatamente ai    singoli soggetti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, sono esenti dall'applicazione dell'IMU e della TASI i redditi dei fabbricati distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, a decorrere dalla rata scadente il 16/12/2016 e fino alla definitiva ricostruzione o agibilità e comunque non oltre il 31/12/2020. A tal fine va presentata dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando il modello "Inagibilità o inabitabilità ed inutilizzo - Terremoto" disponibile  anche nella "Modulistica" della pagina IMU del sito comunale.

Si  precisa  che  l'IMU  e  la TASI  sono tributi in AUTOLIQUIDAZIONE. Pertanto, l'Ufficio Tributi non effettua conteggi dovendo il contribuente provvedere autonomamente o con ausilio dei Centri di Assistenza  Fiscale,  sulla  base della  propria  condizione  possessoria,  avvalendosi,  in ausilio, dell'applicativo di calcolo IMU e TASI e stampa modello F24 disponibile  nel  Sito del  Comune di Castel di Lama, nella sezione Link Utili “ ICU“ .