NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

Data di pubblicazione:
04 Gennaio 2022
Immagine non trovata

Si comunica che dal giorno 01/01/2022 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Edilizio che disciplina l’attività edilizia ai sensi dell’art. 2 comma 4 del DPR 6 giugno 2001, n. 380. Tale Regolamento è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 30/11/2021, conformemente alla D.G.R. n.873 del 12/07/2021 con cui la Regione Marche ha approvato l’atto di indirizzo denominato “Schema di Regolamento Edilizio Tipo - RET” ed i relativi Allegati A, B e Allegato 1.

Si precisa che le disposizioni del presente Regolamento si applicano:

a) ai permessi di costruire richiesti dopo la data di entrata in vigore dello stesso;

b) alle S.C.I.A. e S.C.I.A. alternative al permesso di costruire presentate dopo l’entrata in vigore dello stesso;

c) alle Comunicazioni di Inizio Lavori di cui all’art. 6 del DPR n. 380/2001 e s.m.i., presentate dopo l’entrata in vigore del presente Regolamento edilizio;

d) le varianti, anche essenziali, apportate ai titoli già validi ed efficaci alla data di entrata in vigore del presente Regolamento continueranno ad essere disciplinate dal previgente Regolamento edilizio fino alla definitiva conclusione dell’intervento che si avrà con la dichiarazione di fine lavori;

e) conseguentemente, anche i titoli edilizi presentati e/o richiesti per il completamento degli interventi assentiti con titoli validi ed efficaci alla data di entrata in vigore del presente Regolamento continueranno ad essere disciplinati dal Regolamento previgente.

d) l’istruttoria e il successivo rilascio di titoli edilizi relativi a istanze di permesso di costruire e/o di convenzionamento protocollate in data anteriore all’entrata in vigore del presente Regolamento avverranno in conformità alle previsioni del previgente Regolamento edilizio. Analogamente le varianti, anche essenziali, a tali titoli continueranno ad essere disciplinate dal previgente Regolamento edilizio.

Il nuovo Regolamento Edilizio Comunale è composto dalla seguente documentazione:

1) Regolamento Edilizio:

Prima Parte “Principi generali e disciplina generale dell’attività edilizia

            Allegato A “Quadro delle Definizioni Uniformi”

            Allegato B Schema della documentazione da porre a corredo delle pratiche edilizie

Seconda Parte “Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia

            Allegato 1 Indice “BAF” - Biotipe Area Factor

2) Appendice al Regolamento Edilizio.