Progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE

Data di pubblicazione:
18 Luglio 2023
Progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE

Il progetto Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali nasce per favorire lo sviluppo delle competenze digitali ed un pieno accesso alla società dell'informazione diffondendo tra i cittadini la cultura dell’innovazione, con l’utilizzo degli strumenti offerti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e dei servizi digitali messi a disposizione dalla PA o altri soggetti, percepiti quali elementi di semplificazione del vivere quotidiano. I servizi forniti dai centri dedicati al miglioramento delle competenze digitali includono assistenza tecnica, attività di formazione, comunicazione e diffusione delle informazioni. Questi servizi sono principalmente gestiti da facilitatori digitali, che vanno oltre il semplice ruolo di assistenti: sono abilitatori in grado di rendere i cittadini autonomi nell'utilizzo delle tecnologie e dei servizi online.

Di cosa si occupa:

Il facilitatore digitale offre supporto per l'accesso e l'utilizzo di servizi digitali come SPID, CIE, INAD, e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, scolastici, fiscali e tributari, e altro ancora. Fornisce assistenza per la ricerca di opportunità lavorative, gestione home banking, utilizzo di PC, smartphone, piattaforme di videoconferenze, programmi di elaborazione testi e dati, navigazione su internet, gestione della posta elettronica. Organizza eventi culturali e iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale come la consapevolezza dei rischi online e della tutela dei dati personali.

Sede:

Primo Piano

Comune di Castel di Lama

Via Carrafo, 22

63082 Castel di Lama (AP)

Orari di apertura al pubblico

mattina dalle 9.00 alle 14.00

pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

mattina dalle 9.00 alle 14.00

Info  e prenotazione

Prenotazione telefonica

Ufficio Servizi Demografici